Picchio verde – il picchio che sghignazza
I picchi tambureggiano? Il Picchio verde lo fa solo raramente. In compenso, emette un canto che sembra una risata sghignazzante.
Qual è l’habitat del Picchio verde?
Il Picchio verde è di casa nei boschi aperti di latifoglie, nei frutteti e nei grandi parchi. Preferisce gli ambienti aperti, poiché si muove spesso sul terreno. Scava le sue cavità nel legno tenero di grandi alberi dal tronco spesso.
Di cosa si nutre il Picchio verde?
Ogni giorno ingoia fino a 2’000 formiche e talvolta altri insetti che trova sul terreno. Ha una tecnica di caccia particolare: con il becco scava buchi mirati nel terreno, in cui inserisce la lingua, lunga dieci centimetri. La lingua è appiccicosa e munita di uncini all'estremità.
Dove nidifica il Picchio verde?
Le coppie di picchi verdi scavano una cavità, preferibilmente in vecchi alberi con tronchi spessi, nei punti in cui il legno è più morbido.
Quanto è grande il Picchio verde?
Quanto pensi che sia grande? Lunghezza dalla punta della coda alla punta del becco?
Dove passa l’inverno il Picchio verde?
I picchi verdi sono molto fedeli al loro territorio e vi rimangono tutto l'anno.
Dove si trova il Picchio verde in Svizzera?
Il Picchio verde vive in tutte le regioni. Il modo migliore per trovarlo è fare una passeggiata in un frutteto o in un grande parco e ascoltare il suo canto territoriale, che assomiglia a una fragorosa risata sghignazzante.
Cosa fare per proteggere il suo habitat?
È molto importante non abbattere i vecchi alberi, in cui il Picchio verde scava le sue cavità di nidificazione. I prati circostanti dovrebbero essere gestiti in modo estensivo, rinunciando ai pesticidi, e permettendo quindi alle formiche di sviluppare grandi popolazioni. Il Picchio verde, infatti, può vivere solo dove ci sono abbastanza formiche.