Picchio muratore – scendere a testa in giù

Questa specie sigilla l'ingresso della sua cavità di nidificazione con del fango per adattarla alle sue dimensioni, guadagnandosi il nome di "muratore".

Qual è l’habitat del Picchio muratore?

I tronchi degli alberi sono il luogo di vita del Picchio muratore, che li percorre con agilità. È l'unico uccello che può scendere dagli alberi a testa in giù. Reperisce i suoi alberi preferiti, con la corteccia screpolata, in vecchie foreste di latifoglie e miste, parchi, grandi giardini, viali e frutteti.

Di cosa si nutre il Picchio muratore?

Trova vari insetti sugli alberi, soprattutto in estate. In inverno, il Picchio muratore si nutre di semi e noci, principalmente faggiole e nocciole. Prima dell'inverno, spesso immagazzina il cibo nelle fessure della corteccia. Per raggiungere l'interno delle nocciole, le incastra nelle fessure e apre il guscio con il suo potente becco.

Dove nidifica il Picchio muratore?

Il Picchio muratore utilizza vecchie cavità di picchio o altri buchi negli alberi, ma per allevare i suoi piccoli non disdegna nemmeno le cassette nido. Se l'ingresso della cavità di nidificazione è troppo grande, lo sigilla parzialmente con una miscela di argilla, fango e saliva per impedire ai predatori di accedervi.

Dove trascorre l’inverno il Picchio muratore?

Il Picchio muratore non ha problemi a trascorrere l'inverno in Svizzera. Se non trova cibo fresco, si nutre delle riserve accumulate prima dell'inverno. Inoltre, si protegge dal freddo nelle cavità degli alberi.

Quanto è grande il Picchio muratore?

Quanto pensi che sia grande? Lunghezza dalla punta della coda alla punta del becco?

Dove si trova il Picchio muratore in Svizzera?

Il Picchio muratore vive in tutte le regioni della Svizzera in cui sono presenti vecchi alberi. Il posto migliore per avvistare un Picchio muratore è un bosco o un grande parco con alberi decidui. Cerca un uccello che si muove a scatti lungo i tronchi degli alberi. È ancora più facile individuarlo se si conosce il suo richiamo caratteristico.

Cosa fare per proteggere il suo habitat?

Per aiutare il Picchio muratore, è necessario proteggere i vecchi popolamenti di faggio e quercia. È importante non abbattere tutti gli alberi all'età di 80-120 anni: un faggio può vivere fino a 300 o 400 anni e una quercia da 700 a 800 anni.

Questo candidato ti ha convinto?