Pettirosso – l’uccello confidente
Anche in autunno, quando molti uccelli partono per il sud, il Pettirosso si fa sentire spesso. Con il loro canto malinconico, maschi e femmine difendono il loro territorio tutto l'anno.
Qual è l’habitat del Pettirosso?
Il Pettirosso vive nei boschi, nei parchi e nei giardini. Il fitto sottobosco, i cespugli e le siepi gli offrono un gradito riparo. Spesso lo si può vedere muoversi sul terreno o negli strati più bassi della vegetazione.
Di cosa si nutre il Pettirosso?
Il Pettirosso caccia vermi, lumache, ragni e insetti. In inverno si nutre anche di frutta, semi e bacche. Cerca il cibo sul terreno o negli strati inferiori della vegetazione.
Dove nidifica il Pettirosso?
Il maschio spesso occupa un territorio di nidificazione anche prima del corteggiamento. Una volta che il maschio e la femmina si sono uniti in coppia, la femmina inizia a costruire il nido mentre il maschio difende il territorio. Il nido si trova al suolo o nelle vicinanze.
Dove trascorre l’inverno?
Alcuni dei pettirossi che nidificano da noi partono in autunno per la regione mediterranea. Altri, provenienti dal nord, trascorrono l'inverno in Svizzera. In inverno i pettirossi hanno talvolta l'aspetto di palle rotonde: gonfiano il piumaggio per proteggersi dal freddo.
Quante uova depone una femmina di Pettirosso?
Cosa ne pensi?
Dove si trova il Pettirosso in Svizzera?
Il Pettirosso vive in tutte le regioni della Svizzera. Spesso si comporta in modo abbastanza familiare con noi umani, arrivando a seguirci quando facciamo giardinaggio per catturare gli insetti che vengono alla luce.
Cosa fare per proteggere il suo habitat?
Il Pettirosso ha bisogno di cibo e di un riparo sicuro, che può trovare in un giardino. Se lasciate un po' di natura selvaggia nel vostro giardino, con cespugli e siepi fitte, è molto probabile che possiate godere del suo canto.