Codibugnolo – l’acrobata dei rami
Possiamo osservare le acrobazie del Codibugnolo alle estremità dei rami, inaccessibili alla maggior parte degli altri uccelli. Lì trova il suo cibo.
Qual è l’habitat del Codibugnolo?
Il Codibugnolo vive in foreste aperte con un fitto sottobosco, ma anche in parchi e giardini con molti arbusti. Si può trovare anche in luoghi più umidi, lungo i laghi o i ruscelli.
Di cosa si nutre il Codibugnolo?
La sua dieta è costituita principalmente da insetti e dalle loro larve, che trova alle estremità dei rami. Si tratta di bruchi di farfalle, coleotteri e afidi. A volte integra la sua alimentazione con bacche e semi.
Dove nidifica il Codibugnolo?
Il suo nido ellittico è un'opera d'arte: per quasi un mese, maschio e femmina costruiscono insieme un denso nido sferico, foderato con numerose piume e peli. L'esterno è spesso rivestito di licheni e muschi per garantire una buona mimetizzazione.
Dove trascorre l’inverno?
Il Codibugnolo rimane in Svizzera durante l’inverno, spostandosi in gruppi in cerca di cibo. Quando fa molto freddo, si riposano e dormono in gruppi densi, corpo a corpo.
Il Codibugnolo è lungo da 13 a 15 cm. Quanto misura la sua coda?
Cosa ne pensi?
Dove si trova il Codibugnolo in Svizzera?
Il Codibugnolo è diffuso in tutta la Svizzera. Per vederlo, osserva le estremità dei rami nei boschetti. È piccolo e agile e compie le sue acrobazie sui rami sottili, inaccessibili alla maggior parte degli altri uccelli. La sua lunga coda gli permette di tenere l'equilibrio. Inoltre, fa notare la sua presenza con i suoi incessanti richiami, che gli permettono di mantenere il contatto con i suoi simili.
Cosa fare per proteggere il suo habitat?
Il Codibugnolo non è minacciato, ma è più raro della Cinciallegra e della Cinciarella. Come molte altre specie, beneficia di un paesaggio vario e ricco di strutture. Anche i margini boschivi aperti e a gradoni e le rive dei corsi d'acqua con una ricca vegetazione sono favorevoli, così come i giardini e i parchi variegati con boschetti attraenti che forniscono cibo in abbondanza.