Capinera – un canto melodioso
Chi ha memorizzato il caratteristico canto melodioso della Capinera la riconoscerà ovunque.
Qual è l’habitat della Capinera?
Il più delle volte vive nascosta nei cespugli. Si può trovare in tutti i siti un po’ “selvaggi”, compresi alcuni giardini.
Di cosa si nutre la Capinera?
Cattura insetti e ragni dalle foglie, ma apprezza anche bacche morbide come quelle del Sambuco.
Dove nidifica la Capinera?
Costruisce il nido piuttosto in basso tra i cespugli. Ha una forma a coppa ed è composto da erbe, muschio e radici.
Dove trascorre l’inverno?
Le capinere migrano verso l'Europa meridionale, la regione mediterranea o il Nord Africa per trascorrere l'inverno. Alcuni individui possono anche rimanere nel nostro Pase, se vi sono abbastanza fonti alimentari disponibili. Prima di partire, si rimpinzano di cibo e aumentano il loro peso di circa il 30%. Hanno bisogno di questa riserva per il viaggio.
Quanto pesa una Capinera?
Cosa ne pensi?
Dove si trova la Capinera in Svizzera?
La Capinera è presente in tutta la Svizzera. Il mese di aprile offre le migliori possibilità per osservare i maschi, con, per l’appunto, il capo nero, e le femmine, con il capo marrone. In questo periodo gli arbusti non hanno ancora molte foglie. Tuttavia, il modo più semplice per individuarli è il loro tipico canto melodioso.
Cosa fare per proteggere il suo habitat?
Le capinere si nutrono di insetti e ragni. Purtroppo, le popolazioni di insetti sono in forte calo, soprattutto sull'Altopiano svizzero. Circa il 60% delle specie di insetti è minacciato o potenzialmente minacciato. Giardini diversificati e un paesaggio ricco di strutture sono importanti per proteggere gli insetti. Anche piantare fiori indigeni, ridurre l'uso di pesticidi e l'inquinamento luminoso fa bene agli insetti. Cosa ne pensi di piantare un Sambuco nel tuo giardino?